Chi Siamo

Famiglia Losito

Storia

La storia di Vinicola Herdonia inizia nel 1970 grazie all’impegno della famiglia Losito e allo spirito di imprenditorialità di Papà Pinuccio, pioniere nel settore vinicolo “nell’agro di Orta”. Le sue intuizioni si trasformano in importanti innovazioni nel settore e l’azienda cresce nel rispetto di una tradizione secolare e con lo sguardo rivolto al futuro. Oggi, come allora, Vinicola Herdonia coniuga sapientemente tradizione e innovazione, mantenendo vivo l’amore per la terra di Puglia e per i suoi prodotti, lavorando con impegno e dedizione nel rispetto della vigna e delle sue tradizioni. Tre generazioni, una storia di oltre 50 anni e un’unica grande passione: il vino. Perché Herdonia? Vinicola Herdonia sorge nei pressi del Parco Archeologico Herdonia e il suo logo prende vita ispirandosi ad uno dei cocci secolari rinvenuti duranti gli scavi.

Vigneti

Vinicola Herdonia sorge in provincia di Foggia, nel cuore del Tavoliere delle Puglie. Nei vigneti si utilizza il sistema di allevamento a tendone, più adatto al clima della regione prevalentemente caldo umido e soggetto a forte insolazione. I terreni calcareo-argillosi consentono una qualità di uve con eccellente maturazione e vini ricchi, intensi, strutturati, con un ottimo grado alcolico e tendenzialmente longevi. L’irrigazione è studiata per dare il necessario apporto di sostanze nutritive in particolare durante la stagione estiva, e per bilanciare le componenti essenziali del terreno dal punto di vista agronomico. Particolare attenzione è riservata per ridurre al minimo l’utilizzo di trattamenti chimici e fitosanitari.

Produzione

La produzione avviene interamente in loco, dalla raccolta delle uve fino all’imbottigliamento. La raccolta delle uve viene fatta manualmente selezionando i grappoli migliori e garantendo un maggior rispetto per la pianta che in questo modo non viene danneggiata. La fase successiva alla raccolta è la pigiatura durante la quale l’uva viene posta in un macchinario chiamato pigiadiraspatrice, che consente la separazione del mosto (il prodotto finale) dalle scorie quali bucce, raspi e vinaccioli. La vinificazione avviene secondo le più moderne tecnologie attualmente esistenti: il mosto viene sottoposto a fermentazione alcolica in silos di acciaio inox a temperatura opportunamente controllata da impianti frigorifero per il tempo necessario ad ottenere il prodotto finale desiderato/con i parametri desiderati. Una volta terminata la fermentazione alcolica segue un periodo di decantazione e affinamento in silos di acciaio. L’ultima fase è l’imbottigliamento.